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lunedì 29 ottobre 2007

BMW X6

Interpretazione inedita di coupè "maggiorata" vestita da Suv. La nuova Bmw X6 è connubio perfetto tra spazio e prestazioni, riflettendo un design slanciato ed atletico. Trazione integrale xDrive unita a motori benzina o diesel Twin Turbo da 235 a 407 Cv.

Bmw inventa una nuova categoria automobilistica, un concetto di design unico e una dinamica di guida finora mai conosciuta: tutto questo diviene realtà nella nuova Bmw X6, la prima Sports Activity Coupé del mondo che affascina con delle caratteristiche e delle prestazioni mai offerte da nessuna altra automobile in una combinazione simile. Il suo design è composto dall'eleganza sportiva di una grande Bmw Coupé e dall'immagine robusta di un modello Bmw della gamma X.
La Bmw X6 presenta dei nuovi concetti e arricchisce l'immaginario di una Coupé Bmw con aspetti finora sconosciuti e seducenti, così da mettere tutta la famiglia Bmw della gamma X in una nuova luce. Con le superfici dei cristalli laterali basse e una linea del tetto che scende dolcemente verso la coda, la X6 è dotata indubbiamente delle proporzioni di una Coupé.
Anche all'interno si riconosce l'affinità con la Coupé, offrendo posto al guidatore e al passeggero anteriore e ad altri due occupanti che viaggiano in un divanetto posteriore a sedili separati con poggiatesta integrati.
La Bmw X6 è equipaggiata di serie con la trazione integrale intelligente Bmw xDrive che assicura attraverso un controllo elettronico, la ripartizione variabile delle coppia motrice tra asse anteriore e posteriore, adattabile in qualsiasi momento alle condizioni di guida. Inoltre, grazie al Dynamic Performance Control presentato per la prima volta nella Bmw X6, è possibile variare la coppia motrice anche tra le due ruote posteriori. Questo sistema unico al mondo consente già a basse velocità di aumentare sensibilmente la precisione di guida e così l'agilità della vettura. Su fondi stradali scivolosi o sconnessi il Dynamic Performance Control rende più sicura la trazione.
Nella Bmw X6 viene introdotto in anteprima mondiale il nuovo motore V8 con sovralimentazione Twin Turbo e iniezione diretta di benzina. L'8 cilindri da 4.4 litri dalla potenza di 300 kW/407 CV e una coppia massima di 600 Nm, disponibile nell'ampio campo di regime tra i 1.750 e i 4.500 giri/min. è il propulsore più potente mai montato in un modello Bmw della gamma X e si distingue per le sue eccellenti doti di spinta e una costruzione compatta.
Il nuovo Suv dal carattere decisamente più sportivo della nuova X5 e della prossima al pensionamento X3, è stata anticipata al salone di Francoforte da X6 Concept. La nuova BMW X6 sarà realizzata nello stabilimento americano di Spartanburg ed in vendita in Europa alla fine di maggio 2008.

DESIGN ATLETICO


Il disegno della Bmw X6 descrive un'automobile che rinchiude in sé il dna di una Bmw della gamma X ma che interpreta il carattere di questa categoria automobilistica in una chiave molto sportiva.
Il modulo frontale, le fiancate e la coda si sviluppano uno dall'altro, le forme e le superfici si fondono tra di loro creando un'unità armonica. In più, numerosi dettagli svelano gli elementi di design che caratterizzano il marchio: dal doppio rene Bmw ai doppi fari tagliati, dalla marcata nervatura che attraversa le fiancate fino alle linee ad evoluzione orizzontale della coda che ne accentuano la larghezza.
Il dna Bmw si manifesta anche nel cofano motore (suddiviso da nervature) e nel doppio rene Bmw, montato verticalmente. Nella versione top di gamma, la Bmw X6 xDrive50i, così come nella Bmw X6 xDRive35d le asticelle del doppio rene sono state realizzate in color titanio, anzichè nere.
Delle grosse prese d'aria inserite ai lati esterni non accennano solo all'elevato fabbisogno di aria di raffreddamento del motore: insieme alle fiancate le quali, avvolgendo i gruppi ottici, si estendono verso l'interno, esse attirano l'attenzione verso le ruote che segnalano la stabilità della vettura. Le prese d'aria sono divise orizzontalmente da asticelle colore alluminio, le quali supportano anche le cornici dei fari circolari fendinebbia.
L'andamento della linea del tetto, che scende dolcemente verso la coda e il lungo sbalzo posteriore della carrozzeria, conferiscono alla vettura il profilo slanciato da Coupé. I passaruota anteriori e posteriori bombati che spostano il baricentro estetico verso il centro e segnalano la presenza di una trazione integrale sono delle manifestazioni tipiche del dna Bmw X.
La coda della Bmw X6 è un esempio affascinante di come gli elementi di eleganza, sportività e robustezza si mescolano tra di loro per creare un'unità armonica. Le proporzioni tipiche di una coupé sono state interpretate in un modello Bmw della gamma X., così come il cofano del bagagliaio nel quale è integrato un marcato labbro aerodinamico.

INTERNI SPORTIVI


Gli interni della Bmw X6 presentano fino all'ultimo dettaglio una combinazione unica di lusso esclusivo, di dinamica sportiva e di forme atletiche. Analogamente ad X5 ed X3 anche la nuova Sports Activity Coupé offre agli occupanti una posizione di seduta rialzata in tutti i quattro posti che intensifica l'impressione del guidatore di avere sotto controllo qualsiasi situazione.
La Bmw X6 è l'unica vettura nel segmento dei modelli Bmw della gamma X ad essere equipaggiata di serie con un volante Sport con paddles. Abbinati alla trasmissione automatica a sei rapporti, questi bilancieri consentono di eseguire manualmente il cambio-marcia. I paddles consentono di cambiare comodamente rapporto senza dovere staccare le mani le mani dal volante, indipendentemente dalla sua posizione. Attraverso i tasti multifunzione del volante è possibile attivare velocemente i sistemi audio e del telefono, senza distrarsi. Due tasti sono a programmazione libera.
Un equipaggiamento sportivo è costituito dai nuovi pad per le ginocchia della console centrale che offrono una maggiore stabilità al guidatore e al passeggero quando ad esempio si tratta di evitare un ostacolo improvviso o di aumentare la stabilità nel traffico di città, oppure nella guida fuoristrada su fondi sconnessi.
Delle superfici di alta qualità trasformano gli interni della Bmw X6 in un'esperienza unica a livello tattile ed estetico. Il rivestimento della plancia portastrumenti è stata eseguito con il nuovo processo IMC (In-mould-coating). La plancia portastrumenti, disponibile a richiesta con rivestimento in pelle, è caratterizzata da una piacevole impressione sia estetica che tattile, risultante dall'alta qualità della pelle e delle cuciture, così come dalla soffice imbottitura sotto la pelle.
Il dinamico design trova la propria continuazione nei rivestimenti interni delle porte con delle modanature bipartite. Il cassetto portaguanti si inserisce con eleganza, in modo quasi invisibile, nelle superfici che lo circondano. Esso si chiude automaticamente con l'automobile e non dispone di una serratura separata.
Nella consolle posteriore vicino al vano portaoggetti sono stati inseriti altri due portabevande. Delle spaziose vaschette ricavate nei pannelli interni delle porte completano l'offerta portaoggetti.


CAPACITÀ DI CARICO


L'ampia apertura delle porte posteriori facilita l'accesso ai due sedili posteriori. Anche lo spazio per la testa offerto nella zona posteriore è inconsueto per una Coupé.
Come in una classica Coupé, nella Bmw X6 la zona dell'abitacolo e del bagagliaio sono separate. Il volume del bagagliaio della Bmw X6 utilizzabile dietro il divanetto posteriore ammonta a 570 litri ed è nettamente superiore ai valori delle Coupé. Ad esempio, in una Bmw X6 con quattro occupanti è possibile trasportare nel bagagliaio anche quattro sacche da golf. La Sports Activity Coupé è equipaggiata con una copertura rigida del bagagliaio, ripiegabile, che può essere depositata sotto il piano di carico quando si vogliono trasportare degli oggetti molto ingombranti.
Per ampliare le capacità di trasporto, è possibile ribaltare lo schienale del divanetto posteriore, diviso asimmetricamente. Il volume di carico aumenta così a 1.450 litri. La molla pneumatica bistadio, di serie, consente di regolare in continuo la posizione finale del portellone aperto, così da ridurre il rischio di un danno, ad esempio in un autosilo dai soffitti bassi.


INTEGRATED CHASSIS MANAGEMENT
I sistemi di propulsione e di regolazione dell'assetto sono stati collegati tra di loro e formano l'Integrated Chassis Management (ICM). Il potente sistema di controllo elettronico consente di adattare le funzioni del motore e dell'assetto in frazioni di secondo, così da assicurare la massima stabilità e un'ottima performance in ogni situazione di guida.
Anche quando le condizioni cambiano improvvisamente, ad esempio in caso di una variazione del fondo stradale, di una manovra brusca al volante, di un'accelerazione o frenata improvvisa, il sistema ICM reagisce con degli interventi precisi degli attuatori di xDrive, del DSC e del Dynamic Performance Control, così come dell'Active Steering, disponibile come optional. Il tipo e l'intensità di un intervento sono impostati in modo di raggiungere il massimo livello di stabilità di guida e di dinamica.
Già gli attuali modelli Bmw della gamma X devono la loro eccellente agilità soprattutto all'efficienza del sistema ICM. Nella nuova Bmw X6 la centralina principale influenza positivamente anche la dinamica di guida, perché è in grado di comandare anche gli attuatori del nuovo Dynamic Performance Control. A seconda della situazione di guida, la forza motrice viene ripartita dal Bmw xDrive in modo completamente variabile sia tra l'asse anteriore e posteriore e, dal Dynamic Performance Control, anche tra la ruota posteriore destra e sinistra. Conseguentemente, la potenza supplementare viene convogliata sempre laddove può essere scaricata meglio sul fondo stradale.

MOTORI E PRESTAZIONI

Il nuovo motore V8 con sovralimentazione Twin Turbo e iniezione diretta di benzina (High Precision Injection) ha una cilindrata di 4.4 litri ed eroga una potenza di 300 kW/407 CV a un regime tra i 5.500 e i 6.400 giri/min, mentre la coppia raggiunge un valore massimo di 600 Nm tra i 1.750 e i 4.500 giri/min. La risultante spinta intensa e di lunga durata è il risultato della combinazione tra la tecnologia Twin Turbo e la High Precision Injection.
Il motore V8 in alluminio sviluppato per la Bmw X6 esalta le caratteristiche che contraddistinguono i propulsori a 8 cilindri in una variante altamente sportiva. L'elasticità disponibile già a regimi bassi viene combinata con un'enorme spinta di lunga durata. La Bmw X6 xDrive50i raggiunge in solo 5,4 secondi la velocità di 100 km/h. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il V8 è il primo motore del mondo nel quale i turbocompressori sono stati sistemati nello spazio a V tra le bancate dei cilindri.
La seconda variante di motore a benzina della Bmw X6 viene alimentata dal più potente motore sei cilindri in linea del portafoglio motori di Bmw. La X6 xDrive35i Twin Turbo eroga 225 kW/306 CV da una cilindrata di 3.0 litri. Questo valore massimo viene raggiunto nel campo di regime tra i 5.800 e i 6.250 giri/min, mentre la coppia massima di 400 Nm è disponibile già tra i 1.300 e i 5.000 giri/min. La spinta del sei cilindri è disponibile già a un regime molto basso per un motore a benzina ed è costante in un ampio campo di regime.
La Bmw X6 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, la velocità massima ammonta a 240 km/h. Nel ciclo di prova combinato il consumo medio di carburante è di 10,9 litri per 100 Km. Il valore di CO2 ammonta a 262 grammi per chilometro.
Anche il 6 cilindri diesel da 3.0 litri con Variable Twin Turbo (VTT) è un motore di punta che eroga 210 kW/286 CV a 4.400 giri/min. e si posiziona così come il propulsore più sportivo della propria categoria. Al contempo, il motore della Bmw X6 xDrive35d offre delle caratteristiche e dei dettagli tecnici unici che lo rendono inconfondibile.
L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 6,9 secondi. La velocità massima ammonta a 236 km/h. In base alle prestazioni di guida, anche il consumo medio di carburante di 8,3 litri per 100 Km misurato nel ciclo combinato è più che convincente.Già a 1.750 giri/min. viene raggiunta la coppia massima di 580 Nm. L'interazione dei due compressori viene comandata una potente elettronica del motore.
La seconda variante diesel è rappresentata sulla Bmw X6 xDrive30d da motore 3.0 litri 6 cilindri in linea con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail della terza generazione. Il turbocompressore presenta una geometria variabile sul lato aspirazione che assicura un forte spiegamento di potenza, ma sempre adattato alla situazione di guida. Il funzionamento efficiente del compressore aumenta sia la potenza che la coppia del motore a gasolio. A 4.000 giri/min. vengono erogati 173 kW/235 CV. La coppia massima di 520 Nm è richiamabile già a 2.000 giri/min.
Il sistema di iniezione Common-Rail funzionante con iniettori piezoelettrici garantisce anche in questa variante del motore 3.0 litri diesel un'elevata efficienza, abbinati a un'eccellente rotondità di funzionamento. La Bmw X6 xDrive30d accelera da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e raggiunge la velocità massima di 210 km/h (220 km/h con taratura per alte velocità, disponibile come optional). Con un consumo medio di 8,2 litri di gasolio per 100 Km nel ciclo combinato ed un'autonomia di 1.035 Km.

CAMBIO AUTOMATICO SPORTIVO

La trasmissione di potenza della Bmw X6 avviene di serie attraverso un cambio automatico ottimizzato a sei rapporti dalle caratteristiche di cambio-marcia altamente sportive. Il cambio automatico esegue la selezione di marcia con una rapidità, precisione ed efficienza impareggiabili, incrementando non solo il comfort ma soprattutto la dinamica di guida della Bmw X6.
In più, nel cambio automatico a sei rapporti il collegamento diretto al motore con il convertitore di coppia che funziona quasi esente da slittamento e la precisione della selezione di marcia supportano un esercizio particolarmente economico del motore.
Il cambio automatico viene comandato da un selettore di marcia elettronico oppure attraverso i paddles al volante. Lo schema di cambiata del selettore presenta la configurazione tradizionale delle trasmissioni automatiche; l'unica differenza è che il selettore ritorna alla sua posizione originale dopo ogni azionamento. Il controllo del cambio non avviene meccanicamente ma attraverso dei segnali elettrici. La posizione di parcheggio viene inserita premendo il tasto P che si trova nella sezione superiore del selettore.
Per attivare la selezione manuale delle marce è sufficiente spostare il selettore verso sinistra. Le marce sono innestabili manualmente in modo sequenziale con l'aiuto del selettore di marcia oppure attraverso i bilancieri del volante. Spostando leggermente indietro uno dei paddles si sale di marcia, premendolo in avanti si passa al rapporto inferiore. Utilizzando i paddles il guidatore può esaudirsi immediatamente il desiderio di passare al cambio-marcia manuale. Non appena egli attiva uno dei paddles il sistema passa dal programma automatico alla modalità manuale.

BMW XDRIVE - TRAZIONE INTEGRALE

La trazione integrale permanente a controllo elettronico con ripartizione variabile della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore supporta tutti i modelli Bmw della gamma X nello sviluppare una trazione ottimale e una maggiore dinamica di guida. Bmw xDrive è un sistema di trazione integrale intelligente perché distribuisce la coppia motrice, attraverso un ripartitore di coppia con frizione a lamelle controllato elettronicamente, all'asse le cui ruote dispongono dell'aderenza migliore con il fondo stradale. Nella Bmw X6, la combinazione con il Dynamic Performance Control consente di ottimizzare la spinta, la stabilità della vettura e anche la dinamica, dato che adesso la coppia è ripartibile anche tra la ruota posteriore destra e sinistra.
Nelle situazioni di guida normali il sistema Bmw xDrive ripartisce la coppia motrice tra la l'asse anteriore e l'asse posteriore nel rapporto di 40 : 60.
Dei sensori misurano permanentemente lo slittamento. Il sistema è in grado di variare il rapporto di ripartizione di coppia motrice in frazioni di secondo. A differenza dei sistemi di trazione integrale tradizionali, Bmw xDrive agisce in modo preventivo e non interviene solo quando una ruota inizia a slittare. L'automobile viene stabilizzata ancora prima che il guidatore percepisca la necessità di un intervento.
Il sistema xDrive supporta così la dinamica di guida della Bmw X6 perché riconosce per tempo ogni tendenza di sovrasterzo o di sottosterzo. Il nuovo Dynamic Performance Control consente di reagire ancora più rapidamente e con maggiore precisione. Gli effetti positivi sulla dinamica di guida si manifestano soprattutto nelle curve percorse ad alta velocità.

ALLESTIMENTI E OPTIONAL

Il comfort di viaggio nella Bmw X6 è potenziabile con dei sistemi audio e di navigazione di alta qualità. Un videosistema con DVD per i passeggeri posteriori, un lettore CD o DVD integrato nel cassetto portaguanti e l'innovativo sistema audio multicanale fanno parte delle soluzioni più sofisticate nel campo dei sistemi di entertainment mobile. Già la versione di base del sistema audio comprende sei altoparlanti, mentre il sistema HiFi Professional, concepito per la riproduzione di fonti audio multicanale, è composto da 16 altoparlanti. Grazie al connettore AUX-In di serie o all'interfaccia USB, disponibile a richiesta, è possibile riprodurre della musica da fonti audio come MP3-player attraverso gli altoparlanti della vettura.
Inoltre, per la Bmw X6 vengono offerti i Bmw TeleServices. Le funzioni si estendono dal TeleService Call automatico al TeleService Call manuale fino alla diagnosi Bmw TeleService e all'Assistenza TeleService. Quando è attivo il TeleService Call automatico, la vettura rileva automaticamente, attraverso il sistema di diagnosi On-Board Condition Based Service (CBS) il tipo e il tempo del fabbisogno di assistenza. Per concordare l'appuntamento in officina i dati relativi all'olio motore, al liquido dei freni, ai dischi e alle pastiglie dei freni e ad altri componenti soggetti ad usura sono trasferibili al Service Partner Bmw via telefono.
In caso di difetti dell'elettronica, la diagnosi di Bmw TeleService consente di trasmettere i codici dei difetti al Servizio di cortesia Bmw. Quando la causa del difetto può essere eliminata attraverso un reset del software della rispettiva centralina, la Centrale del Servizio di cortesia Bmw può trasmettere direttamente il relativo comando alla vettura.
Per completare il sistema di Park Distance Control (PDC) della Bmw X6 viene offerta una videocamera di retromarcia. Il videosistema facilita il parcheggio e le manovre in strade strette o a visibilità limitata. La videocamera di retromarcia viene attivata premendo un pulsante oppure automaticamente al momento d'inserimento della retromarcia e del PDC.

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