www.opencams.com

Cerca con Google nel Web e in BMW Passion

giovedì 26 giugno 2008

Dagli anni Settanta a oggi

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, la BMW consolidò sempre più il suo ruolo di costruttore fino ad assumere rilevanza mondiale. Significativi di questo periodo sono modelli come la Serie 5 e la Serie 3. Dell'inizio degli anni Settanta è anche la nascita di due aziende legate da sempre alla BMW: la prima è la BMW Motorsport, divisione sportiva della Casa, a suo tempo dedita alla relaizzazione di vetture da competizione su base stradale e in seguito (fino ai giorni nostri) famosa per aver curato la realizzazione di BMW stradali ad alte prestazioni.

La seconda azienda nata in quel periodo era la Alpina, che in pratica è un marchio a se' specializzato nella produzione di BMW allestite in maniera più ricca e con motori più prestanti.
Nel 1995 acquisì il gruppo Land Rover - Mg Rover ,sino al 2000 dove scompose la casa automobilistica britannica vendendo Land Rover a Ford e Mg Rover al gruppo Phonix trattenendosi così il marchio Mini.Sebbene molti reputano infelice l'acquisizione del marchio inglese da parte di BMW,occorre precisare che la casa bavarese acquisì conoscenze tecniche per lo sviluppo di vetture a trazione integrale (BMW X5 e X3),oltre alla piccola Mini che ha ben ripagato i capitali investiti sulla casa d'oltremanica. Dal 2003 è proprietaria del marchio Rolls Royce rilevato da Volkswagen. Nel 2006 inizia la collaborazione tra gruppo BMW e il gruppo PSA per lo sviluppo dei motori benzina che equipaggiano la Mini e diversi modelli della Peugeot.

0 commenti:

Designed by BMW Passion © 2007-2009 | Contacts | Disclaimer