www.opencams.com

Cerca con Google nel Web e in BMW Passion

mercoledì 25 giugno 2008

Riapre il Museo BMW

Il 21 giugno 2008 il Museo BMW ha riaperto di nuovo le porte nella sua sede originale vicino alla centrale di BMW a Monaco di Baviera.

La collezione e' composta da 125 modelli originali distribuiti su 25 settori espositivi. Delle linee di sviluppo illustrano la dinamica e il potere innovativo del marchio BMW nel corso della sua storia di oltre 90 anni. Dopo la sua nuova inaugurazione, il Museo BMW conta di registrare annualmente piu' di 400.000 visitatori. Dalla sua inaugurazione nel 1973, la cosiddetta "tazza del Museo" non e' solo la sede del Museo BMW ma e' divenuta anche un simbolo architettonico di Monaco. Nell'ambito della ristrutturazione la "tazza del Museo" e' stata collegata all'edificio confinante a tetto piano che faceva parte della sede cen- trale di BMW, il cosiddetto Quattro Cilindri. In questo modo e' stato possibile quintuplicare l'area espositiva a 5.000 m2. Il concetto espositivo non si concentra solo sulla storia come cronologia conclusa ma elabora i vari temi sotto forma di linee di sviluppo che iniziano nel passato, descrivono il presente e guardano verso il futuro. I media e le varie sceneggiature descrivono queste linee di sviluppo e consentono di apprenderle anche attraverso delle esperienze sensoriali.

Il Museo BMW non si isola dal proprio ambiente ma lo introduce simbolica-mente anche all'interno. Un sistema di rampe che si sviluppa dinamicamente nello spazio, apparentemente sospeso nel nulla, si collega a corpi espositivi aperti e chiusi.

Delle facciate moderne, dei percorsi incrociati e delle visioni affascinanti creano un ambiente vivo, di grande citta'. Il Museo si intende come un'opera edilizia dedicata alla mobilita', composta dagli elementi che ne caratterizzano lo spazio in cui ha luogo: strade, piazze, ponti e case.
Il sistema a rampe collega 25 settori espositivi distribuiti su 7 blocchi tematici. In questo modo il visitatore puo' approfondire un tema in varie sfaccettature.

Un percorso centrale guida il visitatore attraverso lo spazio e il tempo, indicandogli la strada verso le singole mostre. Ma nessuno viene obbligato a seguire una determinata strada nel visitare le singole sale: il visitatore puo' comporre anche il suo itinerario personale attraverso il Museo. Ai temi centrali design, tecnica, Serie costruttive BMW, storia dell'azienda, corse, storia della motocicletta e marchio sono dedicate delle Case, composte a loro volta da vari ambienti situati a livelli diversi che illustrano i vari aspetti di un tema. Un fascino particolare viene emesso anche dall'architettura dei media che pone le vetture BMW al centro dell'attenzione e diviene al contempo parte dell'architettura del Museo. A questo scopo uno strato coperto di LED e' stato unito a un pannello di vetro che illumina le Case della mostra.

0 commenti:

Designed by BMW Passion © 2007-2009 | Contacts | Disclaimer