www.opencams.com

Cerca con Google nel Web e in BMW Passion

domenica 24 agosto 2008

Navigatori Satellitari Pericolosi?

Il navigatore satellitare è ormai divenuto uno dei dispositivi più apprezzati fra gli automobilisti di tutto il mondo. Ma secondo uno studio condotto dalla compagnia assicurativa Direct Line, può rivelarsi assai pericoloso: finora in Gran Bretagna avrebbe dato luogo a circa 300.000 incidenti d’auto. Inoltre, su circa 14 milioni di automobilisti muniti di sistema Gps, parecchi milioni raccontano di aver anche vissuto brutti momenti: di aver effettuato manovre pericolose perché suggerite dal GPS stesso o di aver ricevuto il comando di imboccare contromano strade a senso unico.
Il sondaggio, condotto su un campione di 2.000 automobilisti, evidenzia come spesso il navigatore si riveli più deleterio che realmente utile a raggiungere la destinazione voluta. Nel Regno Unito un automobilista su 50 accusa l’ormai immancabile gadget di essere l’unica causa, o quasi, di un incidente stradale da loro provocato o subito (magari si fa anche un po’ di “scaricabarile”, ma la percentuale rimane comunque alta).
Persino nella cronaca di questi mesi, sono stati numerosi gli esempi clamorosi di navigazione satellitare impazzita: il caso del camionista siriano che nel trasportare automobili di lusso dalla Turchia a Gibilterra è finito sino a Skegness, nel Nord d’Inghilterra; oppure della vicenda successa a Gillingham nel Dorset, dove quattro attori di una compagnia teatrale sono stati salvati a stento dopo che il “navi” ha fatto precipitare il loro furgoncino nel letto di un fiume in piena. In Galles una studentessa di 20 anni è finita direttamente sulle rotaie di un treno in accelerazione, a Ffynnongain: è un miracolo che sia rimasta solo ferita in modo non grave.
“Gli automobilisti devono capire- ha affermato Margaret Game, consulente Direct Line che ha condotto l’inchiesta - che mentre sono assistiti dal navigatore satellitare, non dovrebbero seguire le indicazioni ad ogni costo, specie quando vanno a scapito della sicurezza stradale”. “Vorrei sollecitare chiunque stia prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un navigatore, di valutare attentamente se si è in grado di utilizzarlo senza mettere in pericolo la sicurezza stradale”, ha consigliato Katie Shepered, di ‘Brake’, un’associazione che si batte per una maggiore sicurezza stradale in UK.

Riporto questo articolo che mi è capitato tra le mani per dare lo spunto ad una discussione. Personalmente mi chiedo, come sia possibile tutto ciò, come si possa lasciarsi ipnotizzare da un apparecchio a tal punto da finire persino fuori strada se dà un'indicazione sbagliata. E' circa 10 anni che guido automobili, rigorosamente BMW, munite di navigatore satellitare, di errori di indicazione da parte dell'apparecchiatura ce ne sono stati parecchi, tutti dovuti alla difficolta di aggiornamento che riscontrano le aziende di cartografia in Italia. Mai però mi sono trovato in situazioni di pericolo. Posso solo scagliare una pietra in favore della statistica condotta da Direct Line: col navigatore ci li lascia facilmente 'trasportare' per le strade, ci si sente troppo sicuri, con la conseguenza di prestare meno attenzione alla segnaletica, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Un altro rischio veniale è quello di perdere leggermente la cognizione di dove ci si trova. Ma da qui, arrivare ad affermare che siano pericolosi per la guida ce ne passa. Non è che fossero già di per sè pericolosi i guidatori coinvolti negli incidenti? O che avessero alzato un pò troppo il gomito?

Vi pregherei di lasciare un vostro commento al riguardo, così potremo approfondire l'argomento, tanto attuale quanto controverso.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Massimo di Brescia e mi sento proprio in dovere di lasciare un commento al tuo post. In effetti, anch'io ho una discreta esperienza di navigatori, tutti portatili, e di errori di mappa ne ho riscontrato parecchi, ma mai e poi mai mi sono trovato in seria difficoltà, per me o per gli altri automezzi. Faccio mediamente 50.000 km. all'anno e se fossero così pericolosi, forse non sarei qui a raccontarlo.
Volevo fare i miei complimenti a questo bellissimo blog, molto interessante e con una buona grafica, ma soprattutto facile da consultare.

Buona Domenica

Massimo

Designed by BMW Passion © 2007-2009 | Contacts | Disclaimer